Il Fondotinta Estivo YSL Le Cushion Encre de Peau: Zero Difetti, Zero Spessore

by Miki
Fondotinta Estivo YSL Le Cushion Encre de Peau: la recensione

Ha una coprenza perfetta con una texture sottile, un finish fresco e radioso: è il fondotinta estivo YSL Le Cushion Encre de Peau, di cui vi parlo in questo post. Idratante e allo stesso tempo leggero sulla pelle, mi ha conquistata per la sua facilità d’utilizzo e per il risultato luminoso e naturale che regala all’incarnato.

Non è il fondotinta per l’estate più leggero che conosca, ma trovo che per questa stagione sia perfetto per diversi motivi.

Quali tra i più importanti?

Fattore di protezione solare 23, buona tenuta, leggerezza e un metodo di applicazione veloce e a prova di errore e spreco.

E se vogliamo proprio dirla tutta…un packaging che più bello di così non si può!

Fondotinta estivo YSL Le Cushion Encre de Peau

Packaging 

Fondotinta Estivo YSL Le Cushion Encre de Peau: la recensione

 

E’ un vero e proprio scrigno gioiello quello che racchiude il Fondotinta estivo YSL Le Cushion Encre de Peau.

Pratico e leggero nel packaging, si presta benissimo anche per i ritocchi fuori casa.

Sia perchè super maneggevole, sia per la comoda e funzionale spugnetta racchiusa al suo interno e separata dal fondotinta dalla protezione in plastica rigida. Non ultimo grazie allo specchietto, nemmeno troppo piccolo, che si cela all’interno del coperchio della confezione stessa.

La formula

Fondotinta Estivo YSL Le Cushion Encre de Peau: la recensione

E’ la versione cushion del fondotinta liquido Le Teint Encre de Peau. Una delle formule più leggere tra i fondotinta di media coprenza che si fà apprezzare quando la stagione inizia a farsi un pò più calda.

Riesce a camuffare rossori e imperfezioni senza creare spessore sulla pelle. Il tutto mantenendo un finish piuttosto naturale per essere un fondotinta abbastanza coprente.

La formula è stata pensata per adattarsi a tutti i tipi di pelle, ma io lo sconsiglierei a quelle troppo oleose.

L’applicazione può essere seguita dall’utilizzo della cipria per settarlo e farlo resistere più a lungo, soprattutto in presenza di una pelle mista. Nel caso di una pelle normale o secca invece questo passaggio può essere tranquillamente saltato.

Si tratta di un fondotinta la cui formula è concentrata in acqua. Questo spiega la sensazione fresca che si avverte durante la stesura ma anche il risultato finale, radioso, sano e naturale.

Il brand lo definisce matt-luminoso…ma io lo definirei più luminoso che opaco.

E’ un fondotinta idratante, contiene olio di Tamanu (ricavato dall’omonimo albero che cresce spontaneo in Polinesia) le cui proprietà sono emollienti, illuminanti, rigeneranti e antinfiammatorie.

E’ per questo che il fondotinta estivo YSL Le Cushion Encre de Peau non secca la pelle e le dona una sensazione di comfort per tutto il giorno. Migliora l’incarnato applicazione dopo applicazione, ravvivandolo e rivelandone tutta la sua luminosità.

Definirlo un “prodotto trattamento” sarebbe esagerato…ma certo è che la sera, dopo la sua rimozione, la pelle non risulta asfittica o sofferente, bensì morbida e liscia!

Texture

Fondotinta Estivo YSL Le Cushion Encre de Peau: la recensione

E’ una via di mezzo tra il fluido e il compatto, come ogni buon fondotinta cushion che si rispetti. Non è secco, nè liquido e nemmeno appiccicoso. La sua texture ben bilanciata gli permette di essere inoltre modulabile.

La spugnetta applicatrice è stata realizzata appositamente per poter prelevare la giusta dose di prodotto, senza rischio di esagerare.

Un leggero tap di spugnetta sul fondotinta per truccare metà viso, un altro tap per il resto. Per ottenere una coprenza maggiore basta premere la spugnetta pressando un pò più forte sulla cialda imbevuta di fondotinta.

La durata da quando lo si applica è piuttosto buona: una giornata intera se settato con un pò di cipria come step finale; 6-7 ore se utilizzato da solo.

Ha una profumazione leggera e gradevole, molto vicina al profumo di rosa.

Le colorazioni disponibili, almeno in Italia, sono soltanto 5.

Un pò poche per riuscire a trovare la nuance perfetta, soprattutto per le pelli chiarissime e quelle più scure. Quello che ho io e che vedete in foto è il B50, e una volta applicato è molto meno scuro di quanto lo si possa immaginare. Comunque adatto ad una pelle mediamente abbronzata.

Da ricordare è che questo fondotinta tende ad ossidare leggermente durante la giornata. Perciò occhio se dopo l’applicazione s’intendono applicare terre o bronzer.

Fondotinta estivo YSL Le Cushion Encre de Peau

Fondotinta Estivo YSL Le Cushion Encre de Peau: la recensione

Estivo perchè: ha un SPF 23, è leggero, fresco e radioso. Non copre la luminosità della pelle e si fonde con essa.

E’ cushion, quindi semplice e pratico come un fondotinta compatto: pochi gesti e si è subito pronte! Ha una buona tenuta, non cola e non si scioglie: e con un pizzico di cipria se ne prolunga la durata.

Mi piace perchè è easy, dall‘applicazione velocissima e adatto ai ritocchi fuori casa. La spugnetta applicatrice poi permette di prelevare la giusta quantità di prodotto, senza errore e spreco.

Mi piace perchè rende luminoso e uniforme l’incarnato, coprendo piccole/medie imperfezioni senza creare spessore.

Mi piace perchè mantiene idratata la pelle per tutto il giorno, facendola apparire sana e fresca.

Inoltre è ricaricabile: questo permette, una volta esaurito il fondotinta, di non buttare lo splendido packaging. Ma semplicemente di acquistare il refill e sostituirlo!

Fondotinta Estivo YSL Le Cushion Encre de Peau: la recensione

YSL Le Cushion Encre de Peau si trova in tutte le profumerie che espongono il marchio Ysl. 

Prezzo indicativo del fondotinta: € 50,00 Per la ricarica: € 39,00.

Se siete invece amanti dei fondotinta dal finish opaco e cipriato e avete una pelle mista, vi consiglio di dare un’occhiata a quello di Chanel che ho recensito non molto tempo fà!

Come sempre vi abbraccio e vi dò appuntamento al prossimo post!

Xoxo!

Miki

Photo: Neroavorio

Mi trovate anche su Facebook ed Instagram.

 

 

 

 

 

 

 

Lascia il tuo commento

Decidendo di salvare i tuoi dati accetti la nostra Privacy Policy.

Articoli consigliati