Insalata di Pesce Persico Con Riso Ai Sapori Messicani

by Miki
Insalata di Pesce Persico Con Riso Ai Sapori Messicani

Oggi Insalata di Pesce Persico con Riso ai Sapori Messicani! E’ una ricetta che prevede vari ingredienti in cui le spezie sono protagoniste indiscusse. E’ di facile esecuzione e tutto sommato veloce. In mezz’ora si riesce a realizzarla e può tranquillamente rappresentare un piatto unico. L’insalata di pesce persico con riso ai sapori messicani è un piatto che si adatta ad ogni stagione. Sia per il gusto che per la reperibilità degli ingredienti. Va servita preferibilmente calda o tiepida affinchè le spezie possano sprigionare tutto il loro aroma. Infatti anche se a prima vista può somigliare alla classica insalata di riso estiva, questa non lo è. Ed anche i sapori sono nettamente differenti.

L’insalata di pesce persico con riso prevede l’utilizzo, appunto, di questo pesce d’acqua dolce dalle carni pregiate, magre e digeribili. Viene infatti consigliato anche nelle diete ipocaloriche, non solo per il basso contenuto di calorie, ma anche per il grande apporto di sali minerali e i pochi grassi.

In questa ricetta le suddette proprietà non verranno alterate. Il pesce sarà cotto senza pesanti intingoli ma  insaporito con delle spezie che gli conferiranno un ottimo sapore stile messicano. Il tutto verrà rinforzato dall’aggiunta dei carboidrati dati dal riso ribe. Mais e fagioli neri, immancabili nelle ricette messicane,  aggiungeranno al piatto fibre, vitamina B1, acido folico, ferro e calcio. E infine l’avocado apporterà vitamine E, C e K e potassio. Direi che a questo piatto non manca proprio nulla! Inziamo con la ricetta, Let’s Go!

Insalata di Pesce Persico Con Riso Ai Sapori Messicani

Insalata di Pesce Persico Con Riso Ai Sapori Messicani

Ingredienti per 2 persone

  • 300 gr di filetto di pesce persico
  • 120 gr di riso ribe (o basmati)
  • 100 gr di mais (va bene quello in scatola sciacquato e sgocciolato)
  • 100 gr di fagioli neri (vanno bene quelli in scatola sciacquati e sgocciolati)
  • 1 avocado
  • 1 cipolla di Tropea piccola
  • 1 lime
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1/2 cucchiaino di tabasco
  • 1/2 cucchiaino di paprika affumicata
  • 1/2 cucchiaino di peperoncino secco
  • 1 cucchiaino di cumino
  • 1 cucchiaino di origano
  • 1 pizzico di pepe di cayenna
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
  • olio evo

Procedimento

Per la realizzazione dell’Insalata di Pesce Persico Con Riso Ai Sapori Messicani consiglio di iniziare col cuocere il riso. Semplicemente versatelo in acqua bollente salata e raggiunta una cottura leggermente al dente, scolatelo e tenetelo da parte.

In una ciotola versate tabasco, paprika, peperoncino, cumino, origano, pepe, sale e un filo di olio evo. Amalgamate bene le spezie. Con il composto ottenuto strofinate entrambi i lati del filetto di pesce, “massaggiandolo” bene in modo che il composto sia steso in maniera omogenea. Tagliatelo poi a metà nel senso della lunghezza, in modo da ottenere due filetti.

Riscaldate, in una larga padella antiaderente, un filo d’olio e gli spicchi d’aglio tritati. Ponetevi i filetti di pesce persico e cuocete per 3 minuti a fuoco medio alto, senza muovere i filetti nella padella ma lasciandoli rosolare bene. Devono formare una crosticina croccante in superficie. Dopodichè girateli e cuoceteli dall’altro lato per altri 3 minuti. Se vi sembreranno ancora crudi proseguite per qualche altro minuto. Il risultato finale deve essere morbido dentro e croccante fuori. Rimuovete i filetti e grattuggiatevi sopra la scorza del lime.

Nella stessa padella in cui avete cotto i filetti di persico aggiungete un filo d’olio e  la cipolla tagliata a fettine e scaldate per un minuto. Aggiungete poi il mais, i fagioli e un pizzico di sale, e a fuoco medio alto saltate il tutto per 2-3 minuti. Rimuovete dal fuoco.

A questo punto in un recipiente a vostra scelta, versate il riso cotto in precedenza. Aggiungete il prezzemolo fresco tritato e mescolate con cautela. Aggiungete il trio mais-fagioli-cipolla ed infine il pesce persico in pezzi.  Aggiungete alla fine pezzetti o fettine di avocado. Regolate, se serve, di olio e servite.

Insalata di Pesce Persico Con Riso Ai Sapori Messicani

Insalata di Pesce Persico Con Riso Ai Sapori Messicani

Insalata di Pesce Persico Con Riso Ai Sapori Messicani

Enjoy!

 

Seguitemi anche su http://fb.me/mikiletsgo

Lascia il tuo commento

Decidendo di salvare i tuoi dati accetti la nostra Privacy Policy.

Articoli consigliati